Gli Angoli di Daniela
Chiudiamo il mese di Maggio con una ricetta dolce, dei deliziosi biscottini al limone. Morbidissimi, ideali come dolce coccola con il caffè del dopo pranzo o con il tè delle cinque (per chi come me non sa rinunciare a tè e tisane nemmeno nella stagione calda).
Ieri ho raccolto un pò di limoni, le piante sono ancora molto cariche, e il loro profumo ti fa subito pensare a qualcosa di dolce, di naturale e genuino e ti viene subito voglia di impastare, di creare qualcosa di nuovo.
Ingredienti:
300 g farina 00
100 g burro morbido (senza lattosio per gli intolleranti)
100 g zucchero semolato o di grezzo di canna
1 uovo intero
1/2 bustina di lievito per dolci
succo + scorza grattugiata di 1 limone biologico
zucchero a velo e zucchero semolato q.b per guarnire
Preparazione:
Lavorate il burro con l’uovo intero fino a formare una crema densa e corposa, aggiungete lo zucchero, il succo del limone e la scorza grattugiata finemente, lavorate bene.
Setacciate la farina con il lievito e aggiungete a poco a poco nell’impasto.
Accendete il forno a 180° con funzione ventilata.
Formate una palla consistente, fate riposare circa 30 minuti in frigorifero poi riprendete la palla, ricavatene delle palline di grandezza quanto una noce, passatele prima nello zucchero semolato facendole roteare al fine di zuccherarsi bene e poi nello zucchero a velo.
Disponete in maniera ordinata e distanziata nella teglia grande del forno , infornate e fate cuocere per 15/18 minuti circa, il profumo delicato a fine cottura avrà inondato la vostra cucina.
Sfornate, fate leggermente raffreddare e servite con un buon caffè.
Vi invito a scoprire tante altre ricette con il limone come Plumcake allo yogurt e limone; Torta al limone senza lattosio;Ciambelle al limone