Gli Angoli di Daniela
Soffici trecce di pasta lievitata, dal delicato profumo di dolce mi portano in Sicilia, nello specifico a Palermo dove ogni volta che andavo le compravo in un piccolo panificio calde calde per accompagnare il caffè della colazione o la merenda.
Era da tempo che volevo condividere con voi questa ricetta, potete prepararle il sabato mattina e per chi è mattiniero come me per metà mattina potrete sfornarle e deliziare i vostri cari con il profumo di dolce, di casa, di calore e di amore.
Potete utilizzare il latte parzialmente scremato oppure una bevanda vegetale, essendo intollerante al lattosio ho usato una bevanda di soia alla vaniglia e lo yogurt realizzato in casa con i fermenti lattici vivi della Yogurt Linea e latte di soia, due semplici ingredienti che mi danno un prodotto sano, genuino e senza conservanti e coloranti.
Ingredienti:
500 g farina 00
2 uova intere
150 g zucchero semolato
125 g yogurt bianco
100 ml olio di semi di girasole
Scorza di 1 limone biologico
1 bustina di lievito di birra disidratato o 15 g lievito in cubetto
1 bustina di vanillina
Per decorare:
Zucchero a velo
1 tuorlo per spennellare
Granella di zucchero o codette
Preparazione:
Per prima cosa setacciate la farina 00 e ponetela in una ciotola capiente, aggiungetevi lo zucchero semolato e la scorza di limone grattugiato e il lievito disidratato.
Scaldate il latte o bevanda vegetale (non deve superare i 40°) e scioglietevi il lievito in cubetto sbriciolato e mescolate bene (se usate il lievito in cubetto).
Sbattete le uova e versate nella farina, aggiungete a filo il latte tiepido, amalgamate bene e versate l’olio di semi e a cucchiaiate lo yogurt a temperatura ambiente, lavorate bene il tutto fino ad avere un composto uniforme, consistente che si stacca dalle pareti della ciotola.
Trasferite il composto sul piano di lavoro infarinato e continuate per qualche minuto a impastare energicamente al fine di attivare bene la lievitazione, formate la classica palla, trasferite in una ciotola coperta da pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore circa fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Decorso il tempo di lievitazione stendete con l’aiuto del mattarello la pasta, cercate di formate un rettangolo dello spessore di 8/10 mm circa e tagliate delle strisce uniformi, create una treccia, unite e chiudete leggermente verso il basso entrambe le estremità e adagiate in una teglia rivestita di carta da forno e fate lievitare per 1,5 ore coperta o con della pellicola oppure tenete la teglia all’interno del forno.
Potete spennellare l’uovo sopra in quelle in cui desiderate decorare con la granella di zucchero.
Terminata la lievitazione preriscaldate il forno a 180° con funzione ventilata per 10 minuti circa, quando avrà raggiunto temperatura infornate le treccine e fate cuocere sempre a 180° per 18/20 minuti fino a che non vi sarà una doratura uniforme, sfornate, fate raffreddare e spolverate di zucchero a velo.
Vi auguro una buona colazione “ con dolcezza” e vi invito a leggere anche la ricetta della Treccia di pan Briochè .