Gli Angoli di Daniela
Con il giovedì grasso si è entrati ufficilamente nel vivo del Carnevale, nella mia città Oristano è tutto pronto per la Sartiglia, una famosissima giostra equestre che si svolge la domenica e il martedì di carnevale, è una festa antichissima che vede tutta la città coinvolta, i profumi e i sapori di vecchie tradizioni che ogni anno si ripetono.
Ma non c’ è Giovedì, Venerdì e Martedì grasso senza fritti, frittelle e dolciumi vari, perché il significato del “Carnevale” che letteralmente tradotto indica “levare la carne” è il periodo che precede la Quaresima di digiuno dalla carne, quindi di eccessi “dolci” in vista di tale periodo.
In archivio trovate la ricetta delle frittelle di riso clicca qui . Quest’anno ho deciso di prepararle con la ricotta “rigorosamente senza lattosio” utilizzando un prodotto delattosato con solo lo 0,01% di lattosio ma potete tranquillamente usare la ricotta normale se non siete intolleranti.
Ingredienti:
200 g ricotta (senza lattosio)
100 g farina 00
2 uova intere
80 g zucchero semolato
1 cucchiaino abbondante di lievito in polvere per dolci
la buccia di un limone biologico
sale q.b
olio di semi di girasole
zucchero a velo
Preparazione:
In una ciotola lavorate la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa. Incorporate le uova, lo zucchero, la scorza del limone grattugiata, il lievito setacciato con la farina e un pizzico di sale.
Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio, morbido e omogeneo.
Lasciate riposare per una mezz’oretta circa.
Fate scaldare l’olio di semi, quando sarà ben caldo con il cucchiaio prelevate un pò di impasto e versatelo nell’olio bollente.
Quando le frittelle saranno bene dorate da entrambi i lati scolatele, adagiatele sulla carta fritti o carta assorbente da cucina e poi spolveratele a piacere con lo zucchero a velo.
Servite belle calde e gustatele con l’atmosfera di carnevale.