Gli Angoli di Daniela
Un primo piatto nutriente, ideale per uno stile di vita sano, bilanciato e salutare grazie alle proprietà benefiche della zucca e dell’orzo perlato. Quest’ultimo infatti è ricco di fibre, magnesio, potassio e fosforo, elementi utili al nostro organismo.
La ricetta è pensata per queste giornate invernali (anche se l’inverno 2020 si sta rivelando un pò anomalo) in cui si ha voglia di un pranzo a base di carboidrati, che sazi ma che allo stesso tempo non appesantisca troppo.
Ingredienti (dose per 4 persone):
- 280 g orzo perlato
- 300 g zucca
- 90 g gorgonzola dolce dop
- 1 cipolla bianca
- 1 gambo di sedano
- 1 carota
- sale
- pepe
- 1 cipolla
- 1 pomodoro secco
- 1 carota
- 1 patata
- 1 gambo di sedano
- prezzemolo q.b
- sale grosso
- 500 ml acqua
Preparazione:
Tritate la cipolla, il sedano, la carota nel mixer, fateli imbiondire in una padella con un filo d’olio evo, successivamente aggiungete la zucca precedentemente pulita e resa a dadini, salate e fate cuocere per 15 minuti circa aggiungendo di tanto in tanto acqua se necessario.
Preparate il brodo vegetale 1/2 litro di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodoro secco, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.
Passate l’orzo in acqua fredda e fatelo cuocere nel brodo vegetale per 35 minuti , scolate, eliminate le verdure e versate nella padella con la zucca, saltatelo per alcuni minuti e aggiungete il gorgonzola dolce dop, fate mantecare, aggiungete una spolverata di pepe e servite bello caldo fumante.
Potete trasferite l’orzotto in una pentola in terra cotta e aggiungere il gorgonzola, mettete il coperchio e lasciate cosi per alcuni minuti.