Gli Angoli di Daniela
Siamo ormai a oltre la metà di Ottobre e nonostante l’aria sia ancora calda, si ha voglia di piatti autunnali, tipici di questa stagione come la zucca.
Oggi voglio proporvi la ricetta della fregola con la zucca e il guanciale, un primo piatto dai toni decisi del guanciale, reso unico dalla delicatezza della zucca.
Ingredienti: 4 persone
- 320 g fregola media “La casa del grano”
- 300 g polpa di zucca
- guanciale q.b
- 1 cipolla intera
- 1 l brodo vegetale
- sale
- 3 pomodori secchi
- 1 cipolla
- 2 pomodori secchi
- 1 carota
- 1 patata
- 1 gambo di sedano
- prezzemolo q.b
- sale grosso
Preparazione:
Per prima cosa preparate il brodo vegetale ponendo 1,5 litri di acqua in una pentola, aggiungete un pugno di sale grosso, una carota, una cipolla, pomodori secchi, prezzemolo, e fatelo raffinare per circa 45 minuti.
Lavate la zucca, eliminate la buccia con un pelapatate e tagliatela a pezzetti.
Tagliate il guanciale a cubetti , fatelo rosolare in una padella antiaderente, una volta che sarà ben sciolto aggiungete un filo d’olio evo e fate imbiondire una cipolla precedentemente sminuzzata. Non appena sarà imbiondita versate la zucca, salate e fate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, a metà cottura aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti.
Versate la fregola e fate leggermente tostare come se fosse un risotto, aggiungete due mestoli di brodo vegetale, girate bene e ripetete l’operazione ogni qual volta si sarà assorbito.
Rispettate il tempo di cottura riportato sulla confezione.
Impiattate, e a piacere spolverate sopra una manciata di pepe nero.
Vi auguro una buona preparazione e come sempre vi dò appuntamento al prossimo articolo.