Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Focaccia alle zucchine

È tempo di chiusura delle scuole, di festicciole di fine anno, di merende all’aperto con i compagni di giochi ma anche di apericena e cene all’aperto.
La ricetta di oggi è pensata proprio in virtù di queste occasioni.
Un impasto soffice soffice, un delicato profumo di pasta che cuoce quasi come pane avvolge la vostra cucina e due strati abbondanti di zucchine cotte al punto giusto e dolcemente irrorate di olio.
Ingredienti :
  • 3 zucchine
  •   250 g Farina 00
  • 1/2 cubetto di lievito
  • 60 g Olio evo
  • Acqua tiepida
  •  6 g Sale fino
  •  la punta di un cucchiaino di zucchero semolato

Preparazione:

Versate a fontana la farina, e il lievito, aggiungete a filo l’acqua tiepida in modo da sciogliere piano piano il lievito e iniziate a impastare.

Aggiungete l’olio evo, il sale e lo zucchero. Impastate bene e formate una palla  e fatela riposare in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore o aria per circa 2 ore.

Nel frattempo con un pela patate o con un accessorio a lame affettate le zucchine, una invece fatela a pezzi e inseritela nel mixer così da ridurla a pezzetti molto molto piccoli.

Decorse le due ore con il mattarello stendete la pasta senza lavorarla troppo per non modificare la lievitazione, adagiatela su una teglia da forno precedentemente unta di olio evo o rivestita di carta da forno e con i polpastrelli fate dei leggeri fossetti.

Fate lievitare per un’altra mezz’ora abbondante,  e poi spennellatevi sopra l’olio evo e ricoprite con le zucchine tritate, e sopra disponete le rondelle di zucchine in maniera ordinata. Spennellate sopra l’olio evo e infornate a forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Sfornate, fate leggermente raffreddare e tagliate delle belle fette.

Potete anche aggiungere del formaggio filante o mozzarella fra le zucchine tritate e le rondelle, sarà come una pizza.

Vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.

 

lascia un commento