Gli Angoli di Daniela
Ricca di sostanze molto utili al nostro organismo, la cicoria è un alimento prezioso per coloro che soffrono di diabete e colesterolo alto; stimola la digestione è ed è alleata di reni e intestino, viene definita anche “depurativa e disintossicante”.
Il sapore tipicamente amarognolo ben si sposa con la delicatezza della ricotta e il gusto deciso della pancetta affumicata. Tale unione da vita ad uno sformato dal gusto unico, ideale come secondo piatto .
Ingredienti:
- 400 g cicoria
- 3 uova
- 200 g pancetta affumicata a dadini
- 100 g ricotta
- 200 g farina 00
- sale q.b
- 1 cipolla
- olio evo q.b
Preparazione:
Lavate con cura la cicoria lasciandola a bagno nell’acqua per almeno una ventina di minuti, sciacquatela, fatela scolare e tagliatela avendo cura di sminuzzarla bene.
Soffriggete la cipolla in una padella antiaderente con un filo d’olio evo, quando sarà ben imbiondita aggiungete la cicoria e fate rosolare per una decina di minuti circa.
Preriscaldate il forno a 180° con funzione statica.
A cottura ultimata trasferite il composto in una capiente ciotola, aggiungete le uova intere e mescolate bene. Versate poi la ricotta, la pancetta affumicata a cubetti (se preferite al posto della pancetta potete usare lo speck), la farina setacciata precedentemente e continuate ad amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite in una teglia da forno rivestita di carta forno oppure imburrata e infarinata, fate cuocere per 25 minuti.
Al termine della cottura fate la prova dello stecchino e controllate che la superficie sia ben dorata.
Fate leggermente raffreddare e capovolgete.
Come sempre vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.