Gli Angoli di Daniela
Il Carnaroli è il riso perfetto per la preparazione di risotti, grazie alla sua consistenza più soda tiene bene la cottura mantenendo il cicco integro, si sposa perfettamente con qualsiasi condimento per questo è definito il “re dei risi”.
Una ricetta ideale per i pranzi, cene delle feste , semplice ma di grande gusto.
Il riso “Riso della Sardegna”, prima riseria della Sardegna nasce negli anni 50, precisamente nel 1951 ad Oristano, è diventata nel corso degli anni una delle attività principali agricole della Sardegna. Un riso di altissima qualità conosciuto anche all’estero.
Ingredienti:
- 320 g riso Carnaroli “Riso della Sardegna”
- g di salmone fresco
- 1/2 bicchiere di vernaccia di Oristano
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo q.b
- era cipollina (fresca o secca)
- 1 l brodo vegetale
- olio evo
Preparazione:
Sfriggete due spicchi d’aglio in un filo d’olio evo, aggiungete il salmone precedentemente pulito e tagliato a cubetti, fate cuocere per circa 8 minuti e sfumate con 1/2 bicchiere di Vernaccia di Oristano, salate e continuate la cottura a fuoco medio per una decina di minuti circa.
Preparate un litro di brodo vegetale, filtratelo.
Soffriggete un cipollotto in un filo d’olio evo, versate il riso e fatelo tostare fino a che non risulterà trasparente, aggiungete a poco a poco mestoli di brodo.
Girate di tanto in tanto aggiungendo mestoli di brodo e continuate la cottura rispettano i tempi indicati nella confezione.
Quasi al termine della cottura aggiungete il salmone girate bene per uniformare il condimento.
Impiattate e servite ancora caldo.
Un idea in più: potete aggiungere ad ultimo dell’erba cipollina, darà un tocco in più a questo delicatissimo e gustosissimo piatto.
Vi auguro un buon appetito e come sempre vi do appuntamento alla prossima ricetta.