Gli Angoli di Daniela
Le busiate sono un formato di pasta tipico siciliano, nello specifico della zona di Trapani ma diffuse in tutta la Sicilia.
Salemi, un paese in provincia di Trapani ne è la patria.
Ogni anno ad agosto si ripete come una tradizione la “Sagra della busiata” dove è possibile degustare e conoscere questo buonissimo formato di pasta nelle sue variati di carne e pesce accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.
Sono delle spirali attorcigliate su se stesse con un buco al centro, ideali con dei ricchi e succulenti sughetti o condimenti di carne e pesce. Ottimi come primo piatto della domenica o in occasione di un pranzo in famiglia.
La ricetta di oggi è molto colorata, ho affiancato il sapore delicato della zucca a quello intenso e deciso dello speck dell’Alto Adige e il risultato è un primo piatto da leccarsi i baffi, un condimento cremoso che avvolge queste spirali di farina di grano duro.
Ingredienti:
- 400 g zucca
- speck dell’Alto Adige q.b
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino di dado granulare San Martino bio Sun
- olio evo q.b
- 200 g busiate
- 1 bicchiere d’acqua
- sale
Preparazione:
Pulite la zucca e tagliatela prima in spicchi e poi a cubetti, fate imbiondire una cipolla in un filo d’olio evo, e successivamente aggiungete i cubetti di zucca, fate cuocere per 8 minuti aggiungendo 1 bicchiere d’acqua a poco a poco e versando a pioggia un cucchiaino di dado granulare Bio Sun San Martino che grazie alla curcuma donerà un sapore in più alla zucca, fate cuocere per altri 7 minuti a fuoco vivace.
Tagliate lo speck a cubetti e rosolatelo in padella senza l’aggiunta di olio, quando il lardo sarà ben sciolto spegnate il fuoco.
Portate ad ebollizione una pentola d’acqua salata, versate le busiate e fate cuocere per circa 12/14 minuti (varia a seconda del formato), ma comunque scolatela al dente.
Nel frattempo con l’ausilio di un frullatore a bicchiere o a immersione frullate la zucca, se volete potete aggiungere della panna da cucina o del formaggio cremoso spalmabile.
Passate in padella la crema e scaldatela insieme allo speck.
Scolate la pasta e condite bene con la crema e lo speck, impiattate e servite bella calda fumante.
Come sempre vi auguro un buon appetito e vi dò appuntamento alla prossima ricetta…