Gli Angoli di Daniela
Italiano per eccellenza, il tiramisù è un dolce che accontenta sempre tutti, ottimo come dessert di fine pasto o quando si ha voglia di una merenda golosa.
Può avere tantissime varianti, alla frutta, con il liquore, con il cioccolato a scaglie, a cubetti, ma il classico è sempre con il caffè.
E’ un dolce che mi piace preparare ogni tanto per il pranzo della domenica o quando si hanno ospiti a cena, utilizzo la classica moka per preparare il caffè perchè con il profumo che emette dona un clima di festa.
Ingredienti:
- 250 g mascarpone
- 250 ml panna da montare
- 150 g zucchero semolato
- 1/2 bicchiere di acqua naturale
- 350 g biscotti savoiardi
- 4 uova intere
- caffe q.b
- zucchero semolato per dolcificare il caffe q.b (facoltativo)
- cacao dolce S.Martino
Preparazione:
Con la planetaria o le fruste elettriche montate le uova con 75 g di zucchero semolato (dei 150 g).
Portate ad ebollizione 1/2 bicchiere d’acqua con dentro i 75 g di zucchero, non appena bolle versatelo a filo sul composto di uova e zucchero affinché avvenga la pastorizzazione.
Non appena il composto ha raddoppiato di volume versate a cucchiai il mascarpone, lavorate bene poi fate riposare in frigorifero per almeno 1,5 ora.
Trascorso il tempo di riposo montate la panna, quando risulterà bella ferma aggiungetela a cucchiaiate alla crema mascarpone fino e amalgamate delicatamente fino ad ottenere una crema bella densa e consistente.
Preparate il caffè o con la moka o con la macchinetta, fatelo raffreddare e zuccheratelo a piacere.
Prendete una pirofila e iniziate a fare uno strato di crema mascarpone e uno strato di biscotti che man mano bagnate nel caffè.
Fra uno strato e l’altro stendete in maniera uniforme con un cucchiaio la crema mascarpone, arrivati all’ultimo strato abbondate con la crema e spolverizzate il cacao in polvere zuccherato S.Martino.
Mettete in frigo e fate riposare per almeno due ore.
Proporzionate e servite ai vostri cari o ai vostri ospiti, cucchiaio dopo cucchiaio assaporeranno la dolcezza e la delicatezza di questo dolce, tanto conosciuto e apprezzato.
Vi auguro una buona preparazione e vi dò appuntamento al prossimo articolo.