Gli Angoli di Daniela
Eccoci giunti all’ultima settimana di Agosto, ormai le attività sono ripartite, si torna a lavoro e si riprendono tutti i ritmi che si erano accantonati per qualche settimana. Per moli/e di voi è anche tempo di rimettersi ai fornelli e quindi di affrontare il solito enigma, cosa preparare a pranzo o a cena…A tal proposito vi propongo una ricetta semplice, molto saporita, ricca di profumo “d’altri tempi” dato dall’unione della salsiccia con i friggitelli, dei particolari peperoni, verdi piccoli con una forma molto diversa dai peperoni classici, dal sapore intenso che ben si prestano per dare un gusto deciso alle pietanze.
Ingredienti:
- 300 g pennette
- 350 g friggitelli
- 250 g salsiccia fresca
- 2 spicchi d’aglio
- olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
Procedimento:
Lavate e asciugate i friggitelli, tagliate da prima le due estremità e poi per tutta la lunghezza, eliminate i semi e i filamenti bianchi, poi tagliateli o a rondelle o a rettangolini non troppo grandi.
Lavate, asciugate e eliminate il budello della salsiccia,schiacciatela con forza con una forchetta in modo da ridurla in polpa.
Soffriggette due spicchi d’aglio in una padella con dell’olio evo, aggiungete la salsiccia e sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate cuocete bene per circa 10 minuti poi aggiungete i friggitelli, salate e fate rosolare per 10/13 minuti mescolando di continuo.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata bollente, rispettate il tempo di cottura indicato, scolate e versatela nella padella con il condimento di friggitelli e salsiccia, girare bene affinché il condimento insaporisca tutta la pasta.
Un’idea in più è di aggiungere delle mandorle tritate una volta impiattata, daranno un tocco in più sia in termini di presentazione che di gusto…
Vi auguro un buon appetito e vi dò appuntamento alla prossima ricetta…