Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Polpettine di melanzane

Nelle tavole italiane è senza dubbio la regine dell’estate, si presenta in molteplici varietà e ha un vastissimo utilizzo in cucina, fra i principali ricordiamo la pasta alla norma, la parmigiana, la caponata siciliana, le melanzane ripiene, le lasagne alle melanzane.

Oggi vi propongo le polpettine di melanzane, ideali per un pranzo in riva al mare,o un’aperitivo estivo con gli amici in terrazzo o semplicemente come contorno gustoso. Possono essere servite sia calde che fredde, magari accompagnate da una salsetta di pomodoro fresco e basilico.

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane
  • 2 uova intere
  • 40 g parmigiano grattugiato
  • un cucchiaio di basilico tritato
  • pane grattugiato q.b
  • olio di semi di girasole
  • sale q.b

Procedimento:

Lavate, asciugate e tagliate a dadini le melanzane , ponetele a spurgare in uno scolapasta cosparse di sale, successivamente lavatele.

Lessatele in acqua bollente per 10 minuti, scolatele e ponetele in una ciotola.

Schiacciatele con l’ausilio di una forchetta e incorporatevi le uova una ad una amalgamando bene, aggiungete il formaggio grattugiato, e il basilico,salate e aggiungete pane grattugiato quanto basta a rendere l’impasto della consistenza da formare delle polpette di forma allungata.

Una volta formate tutte le polpettine fatele riposare circa 30 minuti in frigorifero.

Togliete dal frigo le polpettine e passatele nel pane grattugiato così da impanarle bene e ponetele a friggere nell’olio di semi  bollente. Fatele friggere bene fino a che non avranno raggiunto la giusta doratura.

Toglietele dall’olio e posatele nella carta per fritti in modo tale da eliminare l’olio di frittura in eccesso.

Trasferitele in un piatto e guarnite con delle belle foglie di basilico, a questo punto non mi resta che augurarvi un buon appetito!!!!!

lascia un commento