Gli Angoli di Daniela
Soffice, gustosa e soprattutto estiva, ottima in qualsiasi momento della giornata, la torta all’ananas è un dolce che preparo molto spesso in questo periodo, è ottima da accompagnare ad un buon caffè la mattina o ad un succo di frutta il pomeriggio, inoltre è anch’essa (muffin con gocce di cioccolato) ideale da preparare per le festicciole dei vostri bambini.
Potete usare l’ananas fresco oppure quello sciroppato, occorrerà nel caso di quello fresco tagliarlo in maniera molto precisa e metterlo un po’ a bagno in acqua e limone mentre per quanto riguarda quello sciroppato occorrerà soltanto lasciarlo scalare un per oretta.
Ingredienti:
- 350 g Ananas (circa 8 fette)
- 3 uova
- 150g zucchero semolato
- 180 g farina 00
- 80 g burro (senza lattosio)
- 40 ml latte (potete utilizzare o quello di soia o senza lattosio)
- ½ bustina di lievito
- Sale (un pizzico)
Procedimento:
Come primissima cosa ammorbidite il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare bene, nel mentre lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un bell’impasto spumoso, aggiungete il burro a filo, il latte, la farina a piccole dosi e il lievito per dolci.
Accendete il forno a 180° con funzione statica, fatelo scaldare bene almeno 10/15 minuti prima di infornare.
Ponete le fette d’ananas ad asciugare su della carta da cucina, quando saranno belle asciutte tagliatene almeno tre a cubetti e incorporatele nell’impasto con una spatola non utilizzando le fruste elettriche.
Imburrate e infarinate una teglia tonda (o rettangolare se preferite), versate il composto e decorate con le fette d’ananas secondo la vostra fantasia, infornate e fate cuocere per 30/35 minuti a 180°.
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate sopra lo zucchero a velo.
Se dovete organizzare una festicciola di fine scuola per i vostri bambini è l’ideale accompagnata ad un buon succo d’ananas e a degli stuzzichini, torte salate e biscottini.