Gli Angoli di Daniela
Il più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione. (José Manuel Fajardo)

Patate farcite

La primavera è un’esplosione di colori, odori, sapori che la natura dona, oggi ho voluto  portare un po’ di natura in tavola, preparando queste patate allegre, che sono una valida alternativa alle classiche patate al forno con gli aromi, le potete “farcire” e aromatizzare a vostro gusto, con zucchine, pancetta, prosciutto cotto o speck.

Ingredienti:

  • 4 patate medie
  • 1 zucchina
  • Rosmarino
  • Aromi per arrosto o per patate
  • Prosciutto/bacon/speck
  • Olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

Lavate e pelate le patate e fatele sbollentare per 8/10 minuti, scolatele e tagliatele con un taglio in lungo ma senza arrivare all’estremità, dovrete ottenere una patata incisa ma intera.

Lavate e tagliate a rondelle molto sottili le zucchine e fatele saltare per pochi minuti in padella con un filo d’olio.

In una ciotola versate l’olio extra vergine d’oliva e aggiungete gli aromi a vostro piacere, come se voleste creare un pinzimonio. Io ho aggiunto gli insaporitori per patate e del rosmarino fresco.

Inserite all’interno della patate le fette di zucchina o il prosciutto, se preferite potete alternare per dare più colore. Una volta riempita tutta la patata con un pennello da cucina spennellatevi sopra l’olio con gli aromi avendo cura di farlo fino in fondo per favorire una cottura uniforme sia della patate che della zucchina.

 

Se qualche patate è piccola e non riuscite ad inciderla bene potete utilizzare degli stuzzica denti, tagliate a strisce le patate e alternate con la zucchina o il prosciutto e infilzatele con lo stuzzica denti, procedete con la spennellatura dell’olio e degli aromi.

A questo punto preriscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia di carta da forno e versate un filo d’olio, adagiate le patate in maniera uniforme facendo attenzione a non attaccarle troppo fra loro.

Se preferite potete spolverate con del parmigiano grattugiato o del grana, fate cuocere per 45/50 minuti fino a che la doratura non sarà uniforme.

Fate raffreddare leggermente e servite, accompagnate da un pollo arrosto o anche come piatto unico se lo farcite con prosciutto, speck o bacon.

lascia un commento