Gli Angoli di Daniela
L’inverno è freddo e quest’anno anche piovoso, il pomeriggio mi piace sorseggiare una tisana o un tè caldo e guardare fuori dalla finestra.
Adoro l’inverno, è un mese che ha tanti frutti, tanti sapori, tanti colori e tante sfumature.
Ho pensato così ad un dolce che rappresentasse questa stagione e raccogliesse un pò l’essenza di queste giornate ma che al tempo stesso potesse accompagnare la mia tazza di tè o tisana del pomeriggio.
Una torta soffice soffice, dal sapore deciso della scorza che si fonde perfettamente con il succo d’arancia e le carote.
Le arance sono di casa, non sono tanto grandi e la scorza non è perfetta ma al loro interno racchiudono tanta dolcezza.
Ingredienti:
200 g zucchero di canna
250 g farina 00
4 uova intere
200 g arancia
150 g carote crude
50 g fecola di patate
125 ml olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
scorza d’arancio grattugiata
1 arancio da affettare.
Preparazione:
Con un pelapatate pulite le carote ed eliminate le estremità, tagliatele a tocchetti piccoli ed inseritele nel mixer insieme alle arance precedentemente sbucciate e divise a spicchi e la scorza grattugiata, otterrete così un composto liscio.
In un ciotola capiente con l’aiuto delle fruste elettriche o a mano lavorate lo zucchero con le uova intere per almeno 10 minuti, aggiungete l’olio di semi e per ultima la farina setacciata con il lievito e la vanillina.
Affettate finemente un’arancia con la scorza, imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm, disponete le fette di arancia vicine, versate il composto e infornate ( forno preriscaldato a 180°).
Fate cuocere per 45/50 minuti a forno ventilato.
Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura e se risulta ben cotta sfornate, fate raffreddare e capovolgere.
Potete spolverate con dello zucchero a velo se volete o con della gelatina di frutta come ho fatto io semplicemente spennellando su tutta la superficie.
Vi auguro una buona preparazione e vi invito a iscrivervi alla pagina Instagram @gliangolididaniela e Facebook Gli angoli di Daniela per essere sempre aggiornati sulle ultime ricette.