Gli Angoli di Daniela
La torta di carote è un dolce che ben si presta a qualsiasi stagione, è ottima in autunno con una tazza di tè caldo come a luglio davanti ad un buon caffè la mattina.
Soffice e profumata, dolce ma non troppo, è l’ideale anche per le persone intolleranti al lattosio, infatti non contiene né latte e né burro ma olio di semi di girasole.
Vi consiglio di acquistare delle carote locali o comunque fresche, questo perché, se la carota è trattata il sapore si sentirà subito e ne va del risultato finale, in termini di sapore.
Ingredienti:
- 300g di carote
- 200g farina 00
- 100g zucchero
- 80g olio di semi di girasole
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- la buccia di un limone grattugiato
- olio per la telia
- 1 pizzico di sale
- Zucchero a velo per guarnire
Preparazione:
dopo aver lavato e pulito le carote fatele bollire per 30 minuti in acqua bollente senza salare, fate raffreddare, scolatele e tagliatele a pezzetti o ponetele direttamente nel frullatore.
Frullate bene e aggiungetevi le uova, l’olio e continuate a frullare.
A questo punto trasferite il composto nell’impastatrice o in una ciotola se usate le fruste a mano e versate lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito, la scorza grattugiata di un limone e poco alla volta la farina precedentemente setacciata.
Spennellate con dell’olio la telia e versate il composto, infornate (a forno precedentemente riscaldato) e fate cuocere a 180° per 35 minuti.
Attendete che la torta si raffreddi e a piacere spolverate dello zucchero a velo.
Buona merenda….